"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 21 febbraio 2007

Gli orsi animati

Molte favole e racconti tradizionali hanno come protagonisti gli orsi (basta pensare alla piccola riccoli d'oro) e allo stesso modo, anche il mondo dell'animazione si è ispirato a questo animale creando svariati successi.
Il primo orso in ordine di fama è senz'altro l'orso Yogi. Creato nel 1957 dalla prolifica coppia Americana Hanna&Barbera. Yogi è un'orso che vive nel parco di Yellowstone, sempre a caccia di cestini delle merende in compagnia del piccolo amico Bubu. Le avventure di Yogi finiscono sempre con il ranger Smith, la guardia del parco, che insegue i due orsi dopo il solito furto a scapito dei turisti.
Sempre di Hanna&Barbera, ma nato nel 1972, è Napo Orso Capo (il nome originale è Help! ...It's the Hair Bear Bunch!). Il protagonista, Napo appunto, è un orso dallo spiccato accento napoletano, a capo di una banda di orsi che vivono in una lussuosa e tecnologica grotta all'interno dello zoo di Wonderland. La serie animata è una testimonianza del periodo hippies e psichedelico. La serie è composta da soli 16 episodi.
Un altro orso molto famoso (anche se personalmente lo odio ^_^) è Winnie the Pooh. La sua creazione risale al 1929 grazie ai racconti di Alan Alexander Milne ed illustrati da Ernest Shepard. nel 1961 la Disney acquista i diritti e produce tre cortometraggi. Winnie è un orsacchiotto goloso di miele che vive nel bosco dei centro acri ed è sempre accompagnato da un allegro gruppo di amici e da un bambino. Negli ultimi anni Winnie the pooh sta vivendo una seconda giovinezza grazie all'enorme numero di gadget prodotti.
Appartenenti sempre alla grande famiglia Disney sono gli orsi Baloo e Little John. Baloo è il simpatico orso de "Il libro della giungla" (1967), inseparabile amico del piccolo Mowgli. Baloo ha uno stile di vita piuttosto sconclusionato e insegna al cucciolo d'uomo a divertirsi e ad accontentarsi di poco ("ti bastan poche briciole.....") il tutto attravero canzoni e divertenti balli. Il secondo, Little John, è la trasposizione ursina del fedele amico di Robin Hood nell'omonimo film Disney (1973). E' un buontempone sempre prondo ad aiutare il famoso ladro nel rubare ai ricchi per donare ai poveri. Esilarante la scena in cui, per derubare il Principe Giovanni, Little John si traveste da cartomante e seduce le guardie del principe.
Vi sentite teneri? Allora quello che vi serve è una bella vacanza nel paese di Tantamore, magari in compagnia degli Orsetti del cuore (The care bears 1985). Ogni orsetto ha un colore diverso e un simbolo sulla pancia dal quale emana il suo potere: amore, tenerezza, fortuna, coraggio ecc. In ogni episodio devono salvare il mondo dal cattivone di turno che vuole portare solo odio e tristezza.
Un bellissimo film in cui il protagonista è un umano trasformato in un cucciolo d'orso è Koda fratello orso (Brother bear 2003). Kenhai è un giovane cacciatore arrogante ed immaturo che grazie ad un magico evento e all'incontro con Koda, un cucciolo d'orso, capisce l'importanza dell'equilibrio nella natura e comprende di essere parte integrante di questo equilibrio. Un film profondo e ben realizzato, con musiche stupende e ricco di messaggi molto attuali.
Per la sua simpatia in questa sezione deve essere anche incluso Genma Saotome, il papà di Ranma, che a causa della caduta in una sorgente maledetta si trasforma a contatto con l'acqua fredda in un enorme panda. Le sue gag sono esilaranti anche grazie al suo originale modo di comunicare: infatti al momento opportuno estrae improbabili cartelli in legno su cui scrive ciò che pensa.
Negli ultimi tempi si è assistito ad un vero e proprio boom dei film di animazione in 3D e anche qui gli orsi sono presenti. In Boog & Elliot a caccia di amici (2006), il protagonista è un orso Grizzly allevato in cattività da una ranger, Boog per l'appunto, che salva la vita ad Elliot, un cervo magro e furbo, cresciuto da sempre nella foresta. I due amici affronteranno fra mille gag e grazie a molti compagni d'avventura uno spietato cacciatore. Ne La Gang del bosco (2006) l'orso Vincent non è il protagonista, ma il cattivo di turno che ricatta uno scaltro procione portandolo a sfruttare un gruppo di inconsapevoli e ingenui animaletti fra cui spicca l'iperattivo scoiattolo Hammy.

Nessun commento: