"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 24 luglio 2007

Gli orsi nella pubblicità

In un tempo come il nostro spesso non ci rendiamo neanche più conto di quanto quotidianamente siamo letteralmente bombardati dalla pubblicità: in TV, sui giornali, alla radio, su internet, per strada, sui mezzi pubblici...
Gli spot ormai sono parte integrante della nostra vita e anche se non ce ne rendiamo conto veniamo più o meno indirettamente "consigliati" negli acquisti. Spesso le pubblicità utilizzano simboli che ormai sono entrati a far parte del nostro retaggio culturale proprio per far leva sulla scelta dei prodotti da noi acquistati. L'orso, ad esempio, è uno di questi simboli, che come già detto in altri post, scatena a livello inconscio sentimenti di tenerezza e potenza allo stesso tempo. Proprio per questo è stato utilizzato in numerose campagne pubblicitarie per commercializzare i più svariati prodotti.
Un morbido peluche con le fattezze di un'orsetto bianco evoca automaticamente candore e morbidezza, perchè non utilizzarlo per promuovere un ammorbidente? Chi non ricorda la pubblicità di Coccolino, con l'orsacchiotto che si lasciava cadere sulla pila di morbida biancheria?
L'orso ad esempio viene anche utilizzato per quei prodotti che vengono scelti dai bambini: i Kellogs Chocos avevano come testimonial un bell'orso bruno in abiti campagnoli che li esortava a diventare forti con il gusto al cioccolato dei suoi cereali.
Un'altra campagna pubblicitaria molto famosa fu quella Natalizia della Coca-Cola con gli orsi polari, che diede origine anche a numerosi gadget e lattine da collezione. Il bianco orso polare nella gelida notte artica è quasi un surrogato di Babbo Natale (peraltro reso già famoso dall'azienda americana nella sua tenuta rossa e bianca al posto di quella originale verde e bianca) che piace agli adulti quanto ai bambini.
Gli orsi polari sono stati utilizzati anche in una campagna sottoscritta dalle caramelle Golia Bianca per la loro conservazione. Orso polare = freschezza bianca...geniale!
Chi non ricorda poi la pubblicità dell'acqua minerale Prata con gli orsi del Kispios che al posto di andare a caccia di salmoni si ritrovavano sui fiumi per afferrare fresche e "naturali" bottiglie di plastica? Una delle ultime è quella del MacDonald con la bambina seduta al tavolo con i genitori che crede che il suo peluche sia un orso reale.
All'estero esistono alcune pubblicità con orsi protagonisti che sono delle vere e proprie perle: una l'avete già vista in questo blog. E' quella dell'uomo che lotta contro l'orso per una marca di Salmone in scatola, poi c'è la pubblicità di un ristorante con un insolito orso polare, protagonista anche di una raccapricciante tosatura per una marca di caramelle, dei panda per una ditta israeliana di consulenza finanziaria, un terrificante orso bruno ammansito da tortillas di mais, ed un altro protagonista di uno spot della 7up.
Lascio a voi la segnalazione di altre pubblicità che ho dimenticato di elencare...

P.S. Lo spot dell'agriturismo con Jurka non vale....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oddio..ecco dove è nata la mia passione per gli orsi, dal COCCOLINO, da piccola mi rattristavo perchè lo vedevo tutto solo in mezzo agli asciugamani :P ... COCCOLINO!!!

Grande Enzo che riesci a scovare 'ste cose! :)

Misty