"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 20 settembre 2007

Ecco le foto dell'orso Generoso

Sarà stato l’inconfondibile odore della polvere da sparo che ieri arrivava fin nelle case del paese. O forse le tante “doppiette” che brulicavano nella Valle del Sagittario. Fatto sta che l’orso ieri si è tenuto lontano da Scanno e dagli scannesi deludendo la curiosità di quanti sono rimasti per ore in attesa di assitere alla consueta “passeggiata” del plantigrado.
Nell’ultima settimana, quasi tutte le sere si è avvicinato fino a poche decine di metri dal centro abitato tanto da diventare l’appuntamento preferito di residenti e turisti. Venerdì sera sono state una sessantina le persone che l’hanno «incontrato» nei pressi del piazzale della seggiovia. E qualcuno, benchè al buio, è riuscito a immortalarlo in varie pose, come quella qui accanto, concessa gentilmente da Francesco Mastrogiovanni.
Tra chi ha avuto gli “incontri ravvicinati” il consigliere provinciale di Forza Italia, Fernando Ciancarelli. «Devo dire che è stata un’esperienza davvero unica, entusiasmante», dice l’esponente politico, «ci siamo avvicinati fino a una decina di metri. Aveva il manto molto scuro e si muoveva con disinvoltura non preoccupandosi minimamente della nostra presenza. Eppure in tanti hanno accesso i fari delle auto per illuminare meglio la scena e vedere distintemente ogni movimento».
Qualcuno più temerario ne ha seguito le tracce fino a scoprire il probabile nascondiglio. «Si dice che si nasconde sotto al Colle di Sant’Egidio», conclude Ciancarelli, «in località “Acque vive”. Di sicuro resta nella zona visto che le sue apparizioni diventano sempre più frequenti». Tanto da diventare una attrattiva alla quale in pochi sono disposti a rinunciare.


fonte: ilcentro.repubblica.it

Nessun commento: