"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 23 ottobre 2007

Scavalca il recinto e il panda lo attacca

Già in passato era stato maltrattato da un turista ubriaco che era penetrato nel suo recinto allo zoo di Pechino e lo aveva picchiato con un bastone, prima di essere fermato dal personale di servizio. Così, quando ha visto un nuovo intruso avvicinarsi a lui, Gu Gu, un panda maschio ospite del giardino zoologico della capitale cinese, ha deciso di passare subito all'attacco. A farne le spese non è stato però un malintenzionato, bensì un ragazzo di 15 anni che dopo avere scavalcato una barriera alta circa un metro e mezzo ha cercato di avvicinarsi all'orso.
Gu Gu, che ha otto anni e pesa 110 chilogrammi, stava mangiando assieme ad un altro panda e alla vista del ragazzo si è spaventato. Così gli è andato incontro e lo ha colpito alle gambe, procurandogli lesioni così gravi da aver lasciato le ossa scoperte.
Anche se hanno un'immagine da animali graziosi, i panda restano esemplari selvaggi e possono assumere comportamenti violenti quando sono provocati o si sentono in pericolo. Li Xitao, il ragazzo ferito, è originario della provincia di Hebei, nel nordest del Paese, ma vive da tempo a Pechino dove si guadagna da vivere vendendo rifiuti riciclati. Secondo quanto riportato dai media locali, aveva scavalcato la recinzione giusto per curiosità, per vedere da vicino lo splendido animale.
L'attacco, stando alla versione di chi ha assistito alla scena, è durato due o tre minuti. Poi gli inservienti sono riusciti a convincere Gu Gu a desistere. Il panda si è poi calmato e ha passato il pomeriggio a masticare canne di bambù. I responsabili dello zoo stanno valutando l'ipotesi di adottare nuove misure preventive, tra cui però verrebbe esclusa quella di un'ulteriore innalzamento della recinzione perché questa impedirebbe un'ottimale visione dei panda. Non è ancora chiaro se nei confronti di Li, sulle cui condizioni l'ospedale in cui è ricoverato non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti, sarà emesso qualche provvedimento di ordine giudiziario.

Nessun commento: