"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 7 novembre 2007

Agiamo insieme per un mondo diverso

Anche se non c'entra con gli orsi ho ritenuto opportuno segnalare questa iniziativa del Forum Sociale Mondiale e del Forum Sociale Europeo, per un mondo diverso, migliore per tutti.

Gruppo di lavoro italiano per il Forum Sociale Mondiale e il Forum Sociale Europeo
AGIAMO INSIEME PER UN MONDO DIVERSO
FSM 2008 - GIORNATA GLOBALE DI AZIONE 26 GENNAIO 2008
Partecipa al Gruppo di Lavoro Italiano! Fai circolare questa mail nelle tue liste!

Il Gruppo di Lavoro Italiano per il FSM e il FSE si è incontrato a Roma il 25 ottobre.
All’incontro hanno partecipato tante reti e organizzazioni di diverso orientamento politico, tematico e culturale che si riconoscono nella rete globale del Forum Sociale Mondiale. Insieme, abbiamo deciso di impegnarci per il Forum Sociale Mondiale 2008 che quest’anno non sarà un evento, ma una Giornata Globale di Azione il 26 gennaio. Invitiamo tutti i gruppi, le organizzazioni, le reti, le strutture interessate e disponibili ad aderire al Gruppo di Lavoro, che nei prossimi mesi si impegna a:
  1. Diffondere il più possibile e ovunque in Italia e nel mondo la notizia della Giornata Globale di Azione, in modo che tutti coloro che si battono per un mondo diverso possano avere la possibilità di partecipare nelle forme e nei modi che ognuno deciderà in piena autonomia.
  2. Favorire la comunicazione fra tutti gli attori della Giornata Globale di Azione, in modo di aiutare la messa in rete e la collaborazione fra diverse azioni sia in Italia che in altri paesi del mondo.
  3. Aiutare tutte le azioni che saranno organizzate quel giorno in Italia e nel mondo ad avere il massimo della visibilità sui media ufficiali e nelle reti di comunicazione di movimento.
  4. Fare in modo che la Giornata Globale di Azione, costruita in modo diffuso e partecipato coinvolgendo le innumerevoli vertenze, lotte e alternative che vivono sul territorio italiano, allarghi in modo inclusivo la rete di soggetti coinvolti attivamente nella rete del Forum Sociale Mondiale, favorendo un suo rinnovamento e una sua maggiore aderenza alla nuova realtà del movimento di movimenti.
  5. Realizzare un segno comune (un nastro o un adesivo) da produrre e distribuire in modo che tutte le molteplici iniziative che si realizzeranno il 26 gennaio siano simbolicamente unite e in rete.Fare in modo che la Giornata Globale di Azione, costruita in modo diffuso e partecipato coinvolgendo le innumerevoli vertenze, lotte e alternative che vivono sul territorio italiano, allarghi in modo inclusivo la rete di soggetti coinvolti attivamente nella rete del Forum Sociale Mondiale, favorendo un suo rinnovamento e una sua maggiore aderenza alla nuova realtà del movimento di movimenti.
Abbiamo pensato utile dotarci di alcuni strumenti comuni:
  1. Nei prossimi giorni verrà attivata una mailing list per permettere la comunicazione orizzontale per avere e scambiare informazioni sulle azioni che ciascuno metterà in campo. Non appena sarà attivata, manderemo una mail con le istruzioni per iscriversi.
  2. Sarà costruito un pool di uffici stampa disponibili a collaborare. Invieremo al più presto i riferimenti da contattare per mettersi in rete.
  3. Inviteremo i media attivisti disponibili a collaborare per realizzare la più ampia comunicazione della Giornata Globale di Azione.
  4. Costruiremo appuntamenti in chat per fare il punto della situazione insieme.
  5. Ci incontreremo nuovamente a Roma il 18 dicembre in una riunione a cui sono invitati tutti gli interessati.
  6. Nella riunione del 18 dicembre discuteremo anche del Forum Sociale Europeo, che si terrà a Malmo in Svezia dal 14 al 16 settembre del 2008. Ci sono molte novità interessanti, e crediamo sia molto importante costruire un percorso di coinvolgimento, costruzione del programma e partecipazione attiva.
INFORMAZIONI SULLA GIORNATA GLOBALE DI AZIONE
Il Forum Sociale 2008 non sarà un evento ma una Giornata Globale di Azione.
Sarà realizzata da tutti i soggetti che si battono per un mondo diverso in tutto il pianeta che vorranno partecipare, realizzando in quel giorno iniziative di qualunque tipo che diano visibilità alle proprie vertenze e piattaforme.
Ciascuno, da solo o in collegamento con chi vorrà, deciderà il tema da evidenziare e le forme in cui farlo: manifestazioni, azioni, conferenze, riunioni, concerti, teatro, veglie, conferenze stampa o qualsiasi altra modalità visibile, anche semplicemente collocando quel giorno iniziative già previste nella propria agenda.
Gli obiettivi della Giornata Globale di Azione sono: rendere visibile quanto grande, estesa e radicata nei territori sia la lotta per un mondo diverso, in tutte le sue pluralità culturali, politiche, sociali e tematiche; dare una risposta al rischio di dispersione e di invisibilità, nella fase di grande articolazione tematica e geografica delle vertenze per un mondo diverso; ampliare e rinnovare la partecipazione attiva al processo Forum Sociale Mondiale.
L'appello unitario per la giornata, promosso da tutte le organizzazioni del Consiglio Internazionale del FSM e della Rete dei Movimenti Sociali mondiali, ha già raccolto migliaia di firme in tutto il mondo. L'appello si può leggere, scaricare e firmare sul sito: www.wsf2008.net

Lo slogan unitario della Giornata Globale di Azione è: AGIAMO INSIEME PER UN MONDO DIVERSO.
Fra qualche giorno, sul sito sarà visibile una Google Map dove sarà possibile vedere e inserire tutte le iniziative previste, dalle più grandi alle più piccole in tutto il mondo, dalle grandi città agli accampamenti rurali. Ciascuno potrà molto facilmente inserire la propria iniziativa, non solo con il luogo e il titolo ma anche con foto, video, documenti.
Chi fosse interessato a partecipare al lavoro del Gruppo di Mobilitazione globale che cerca di aiutare la costruzione della giornata globale diffondendo e scambiando informazioni, può mandare una mail a fsmcoordesc@forumsocialmundial.org.br

Il Gruppo di Mobilitazione globale si incontra in chat su Skype ogni mercoledì alle ore 15.00 (ora italiana).
Chi fosse interessato a partecipare, contatti su Skype caguiton che vi inserirà nella chat. La chat è in inglese.
A presto, per favore diffondete questa mail alle vostre liste: l'informazione è essenziale per permettere la più ampia partecipazione
il gruppo di lavoro italiano per il FSM e il FSE

Nessun commento: