"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 26 novembre 2007

Bai Yun e Gao Gao: i panda giganti più prolifici del mondo

Il segreto della felicità matrimoniale di Bai Yun e Gao Gao è la lontananza. I due panda giganti dello zoo di San Diego, in California, sono tra i più prolifici tra gli animali in cattività di tutto il mondo: dal 2003 hanno avuto 3 cuccioli, un record se si considera che per 363 giorni l'anno i due esemplari fanno vite separate. I panda sono notoriamente animali solitari e concepiscono raramente dei cuccioli, in particolar modo in situazioni di cattività.
"Per la maggior parte dell'anno non vogliono avere a che fare l'uno con l'altro " assicura Ron Swaisgood, coordinatore dell'unità di ricerca dello zoo. ma quando Bai Yun (Nuvola Bianca) entra nel suo periodo fertile, gli operatori dello zoo si affrettano a riunire la coppia per concedere loro qualche momento di intimità. Dopo due giorni, i due vengono riportati nelle rispettive aree del parco, per rivedersi soltanto l'anno successivo.
Il primogenito di Bai Yun è nato nel 1999 da inseminazione artificiale. Shi Shi (Pietra) è diventato così il primo panda gigante a nascere negli stati uniti dopo molti anni. La situazione è cambiata nel 2003, quando a San Diego è arrivato dalla Cina Gao Gao (Grande Grande). Gli incontri della coppia sono iniziati e lo stesso anni è nato il primo figlio maschio, seguito nel 2005 da una femminuccia. All'ultima nata, secondo la tradizione cinese, verrà dato un nome lunedì, al compimento dei 100 giorni di vita.

Nessun commento: