"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 9 gennaio 2008

Un nuovo Knut a Norimberga?

cucciolo orso polare norimbergaE' da venerdì scorso che i mass media ci stanno bombardando con la toccante vicenda dei tre orsetti polari di Norimberga. Fino ad ora non ho scritto nulla su questa vicenda nel blog per il semplice motivo che volevo vedere come evolveva la situazione.
Facciamo un breve riassunto: Vera e Vilma, due giovani orse polari alla loro prima gravidanza a distanza di quindici giorni l'una dall'altra partoriscono tre cuccioli. Fin dall'inizio il comportamento delle neo-mamme risulta singolare: si allontanano dalla tana e sembrano non fornire le necessarie cure parentali ai neonati. E' molto probabile, come successe con Knut che le madri non accettano i piccoli. Lo zoo di Norimberga tramite la voce di Helmut Maegdefrau, viceresponsabile dello zoo, afferma che: "Se le madri vogliono lasciarli morire, allora devono appunto morire" - "Faremo di tutto per evitare che la sciocca Knut-mania si ripeta a Norimberga". E subito la Germania si spacca in due. Quelli a favore del logico seppur crudele "lasciamo fare alla natura" e il fronte per il salvataggio degli orsetti di cui però si teme già la commercializzazione. Poco dopo il lieto evento però si apprende la notizia che due dei tre cuccioli sono morti e le cause dei decessi non sono ancora ben chiare: erano già morti alla nascita, il tutto è dovuto ad una malattia o sono state le stesse madri ad ucciderli? Un ulteriore coro di voci denuncia allora la cattiva gestione degli orsi negli zoo e il mancato salvataggio dei cuccioli . Ma la dirigenza dello zoo di Norimberga è inamovibile, l'orsetto rimasto dovrà cavarsela da solo, non verrà allattato a mano e non diventerà il nuovo Knut.
E' di ieri però la notizia che lo zoo è tornato sui suoi passi temendo la perdita dell'ultimo cucciolo affermando però che, proprio nel momento in cui Kunt sta diventando una stella di Hollywood. loro a Norimberga vogliono continuare a fare un altro mestiere e che non sono interessati a tv e cinema.
cucciolo orso polare norimbergaOggi il cucciolo (femmina) sta bene, persa 1,7 kg ed è ancora senza nome: probabilmente verrà indetto un concorso per assegnargliene uno. Si è venuto a sapere oltretutto che il nervosismo dell'orsa, che è stato il motivo principale della scelta di sottrarle il cucciolo, era dovuto ad una troupe televisiva che si è avvicinata troppo alla tana. Gli esperti di Norimberga sono in contatto con quelli di Berlino, per far tesoro delle conoscenze ottenute con Knut.

Cosa dire, ad un anno della vicenda Knut, la Germania deve affrontare di nuovo una patata bollente. Knut oggi è un cucciolone che purtroppo per lo zoo non attira più migliaia di visitatori al giorno e proprio per questo è stato riciclato subito come protagonista di un film di animazione che verrà doppiato nientedimeno che dalla figlia di Tom Cruise! (Mah!) il tutto per un contratto di 5 milioni di dollari i cui ricavi, a detta degli amministratori, verranno utilizzati per ampliare alcune aree dello zoo di Berlino. Speriamo che per la cucciola di Norimberga la vita sarà più semplice e che a differenza di Knut non dovrà subito vedersela con flash e telecamere. Chissà se i responsabili dello zoo di Norimberga faranno marcia indietro anche sullo sfruttamento dell'immagine dell'orsacchiotta?

Purtroppo fama e grana il più delle volte fanno rima.

Ecco una gallery del cucciolo:

cucciolo orso polare norimberga

cucciolo orso polare norimberga

cucciolo orso polare norimberga

cucciolo orso polare norimberga

Nessun commento: