"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 3 marzo 2008

Grigioni: JJ3 è sveglio

JJ3, figlio di Jurka è ormai fuori dalla sua fase di ibernazione, anche se non è escluso che possa tornare a dormire nei prossimi giorni quando i meteorologi hanno previsto un drastico abbassamneto delle temperature. LA notizia è stata diffusa dall'ufficio cantonale della caccia dei GrigioniL'orso non è ancora molto attivo, cosa peraltro normale nei primi giorni di risveglio. Anche JJ3 come sua madre è un orso che tende ad avvicinarsi troppo alle zone abitate e alle greggi di pecore e come suo fratello Bruno potrebbe fare una brutta fine vista la tolleranza zero espressa dalle autorità retiche nel momento in cui il plantigrado si avvicini troppo alle zone abitate. JJ3 è dotato di un trasmettitore chissà se forse proprio grazie a questo potrà salvarsi?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Al posto di manifestare per l'eventuale ennesima uccisione di un orso, come abbiamo già fatto per Bruno (jj1)in Baviera perchè non cominciamo ora una azione di pressione sulle autorità elvetiche?
Qualcuno ha info sull'indirizzo degli uffici addetti alla sorveglianza di JJ3?
grazie di cuore per il tuo prezioso lavoro su questo sito.
maurizio

OrsoBruno ha detto...

@Maurizio:
ho scritto questa mattina una email all'Ufficio Federale Svizzero dell'Ambiente in cui chiedevo quali fossero le linee guida per la conservazione e la gestione dell'orso nei Grigioni e soprattutto quali siano le motivazioni per un'eventuale abbattimento di un esemplare...non possiamo che aspettare una risposta...per chiunque voglia scrivere o chiedere informazioni l'indirizzo è questo ama@bafu.admin.ch