"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

domenica 30 marzo 2008

Orsi polari "occupano" base militare in Russia

ll comandante di una cittadella militare russa dell'Artico ha dichiarato guerra agli orsi bianchi che assediano la sua base. Succede a Belushia Guba, nell'arcipelago di Novaia Zemlya. Dallo scorso novembre, come racconta il tabloid Komsomolskaia Pravda, un centinaio di plantigradi si è avvicinato alle discariche della cittadella in cerca di cibo, inseguendo il personale della struttura e anche i blindati. Cinque orsi hanno fatto di alcune caserme abbandonate la loro tana e, alcuni esemplari femmina, si sono avventurati verso un asilo nido della cittadella militare.
Il comandante ha deciso di diramare l'ordine di sparare in caso di aggressione evidente. Prima, però, ha chiesto l'autorizzazione al Ministero dell'ambiente che ha risposto picche, ricordando che i conflitti tra uomini e orsi bianchi in quelle zone sono frequenti.
Il consiglio è stato di tenere a distanza gli animali utilizzando filo spinato elettrico, pallottole di gomma e dispositivi sonori. Ma il quotidiano è rimasto perplesso: «I militari non sono mica domatori » - ha commentato.

Fonte: Il messaggero

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Ciao e buona giornata da Maria