"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

domenica 21 settembre 2008

Una festa nella casa degli orsi

Due giorni per ricordare l'orso Bernardo e per inaugurare i due frutteti che aprono la campagna di alimentazione avviata dal Parco nazionale d'Abruzzo con associazioni e privati. Tutti invitati a Pescasseroli il 26 e 27 settembre prossimi, dunque, dove tempo permettendo sarà possibile visitare i frutteti di Colli dell'Oro, a Pescasseroli, e di Casone Antonucci, a Civitella Alfedena.
Il primo frutteto, quello che si trova sulle alture di Pescasseroli, sorgerà su un terreno di 1.400 metri quadrati che il generale di cavalleria in pensione Gian Carlo Fassio ha donato all'associazione italiana per la Wilderness (Aiw).
Ad allestirlo in questi giorni sono il segretario generale dell'associazione che tutela la natura Franco Zunino e l'ex guardiaparco Lillino Finamore, inventore della speciale recinzione che permette agli orsi di accedere ai frutteti abbassando una speciale recinzione a molla, ma che blocca pecore, cinghiali e cervi che potrebbero distruggere le piantagioni di frutta. L'associazione Wilderness pianterà in quest'area meli e peri selvatici, bacche e licustro.
Sarà possibile visitare il frutteto nella tarda mattinata di venerdì prossimo, dopo il convegno che vedrà la partecipazione della nota scrittrice Dacia Maraini. Il secondo frutteto sorge su un terreno di proprietà del Parco nazionale che si trova a Casone Antonucci, ed è stato realizzato grazie ai fondi raccolti da il Centro con la vendita del calendario fotografico dedicato all'orso Bernardo, realizzato dalla Carsa edizioni di Pescara.
Il presidente del Pnalm, Giuseppe Rossi, inaugurerà così la campagna per l'alimentazione dell'orso che è già partita ieri mattina nel versante laziale del Parco, con un frutteto realizzato dal Comune di Settefrati (Frosinone) e dall'associazione " Il Falco Pellegrino". «Ma abbiamo in cantiere altre iniziative, anche perchè l'autunno è il periodo migliore per mettere a dimora nuove piante», spiega il presidente. «Altri frutteti saranno inaugurati nella Valle del Giovenco grazie all'associazione "Amici dell'orso Bernardo", a Bisegna e a Ortona dei Marsi. Inoltre stiamo cercando un accordo con gli agricoltori per ripristinare le colture di carote e altri ortaggi in cambio di un più rapido iter per il risarcimento dei danni da selvatici».

IL PROGRAMMA. La due giorni dedicata all'orso inizia venerdì 26 settembre alle ore 9,30 con il convegno dal titolo «Terreni per l'orso: interventi concreti per la tutela» e si terrà nel Centro natura di Pescasseroli. I lavori saranno coordinati da Dacia Maraini.

Interverranno Giuseppe Rossi, Nunzio Finamore (sindaco di Pescasseroli), Aldo Pezzana (presidente Fondazione Erminio e Zet Sipari), Luigi Vicinanza (direttore il Centro), Roberto Di Vincenzo (presidente Carsa edizioni), Germano Tomei e Franco Zunino (presidente e segretario Aiw), Giovanni Potena (dirigente Corpo forestale), Raffaele Cortellessa (vicepresidente Aiw), Gian Carlo Fassio, Paolo Ciucci (ricercatore La Sapienza) e Vittorio Ducoli (direttore Pnalm). Sabato 27, a Casone Antonucci di Civitella, alle 10 ritrovo e visita al frutteto dell'orso realizzato con i fondi raccolti grazie al calendario dell'orso Bernardo; alle 11,30 passeggiata sul lago di Barrea con visita agli alberi da frutto recuperati; alle 13,30 aperitivo.

Fonte: ilcentro.repubblica.it

Nessun commento: