"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 15 ottobre 2009

Milonia tra mele, miele ed... orsi

Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento dedicato alla Mela della Valle del Giovenco, al Miele e alle altre produzioni tipiche della Valle.

Evento giunto alla 3^ edizione che, dopo il successo di pubblico ottenuto nella passata edizione, dal 23 al 25 ottobre 2009 animerà le vie di Cesoli e il centro storico Ortona dei Marsi.

La Mostra-mercato è organizzata dalla pro loco Monte Faìto di Cesoli, con la partecipazione della pro loco di Ortona, Carrito e delle associazioni: Montagna Grande, Marsicana Giovenco e Amici dell'orso Bernardo.

La manifestazione costituisce un importante momento promozionale per le produzioni della valle e per il turismo naturalistico.

All'interno dell'ex scuola elementare di Cesoli saranno allestite:

  • una mostra pomologica con mele, pere, miele e altre produzioni tipiche, con sezione etnografica della civiltà contadina.
  • una rassegna fotografica del sito archeologico dell'antica fortezza marsa di Milonia.

Nella piazza del Parco 83,  regno dei sapori e tipicità, i visitatori troveranno un mercatino con prodotti locali e degustazioni varie.

Sabato sera ad Ortona dei Marsi "Melagusto":

  • percorso enogastronomico nel cuore del centro storico di Ortona dei Marsi.
  • "la ballata dell'uomo orso" rappresentazione sceneggiata e cantata con solisti e coro, di Pierluigi Giorgio, in collaborazione con il PNALM.

La visita alla mostra-mercato è un'occasione unica per conoscere la storia, le tradizioni, gli antichi sapori, i colori e i profumi  della Valle del Giovenco.

Nell'area del Parco 83 sarà a disposizione dei  visitatori  anche lo chalet-cucina, per la degustazione di piatti genuini e gustosi della tradizione locale.Per

ulteriori informazioni:

E-mail: info@valledelgiovenco.it e/o http://www.valledelgiovenco.it/

MILONIA-PROGRAMMA UomoOrso

Nessun commento: