"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 26 ottobre 2009

Premiata dall'ENPA J.Robinson per aiuto agli orsi

 

orso _luna_251009 Lunedì 26 Ottobre, alle ore 16.30 presso la sede di Animals Asia Foundation Italia Onlus in P.za San Marcellino 6/5, Genova l'Enpa
alla presenza di Rosanna Zanardi -Presidente della Sezione Provinciale di Genova- e di Ilaria Ferri -Direttore Scientifico e Responsabile rapporti internazionali- conferirà a Jill Robinson (Fondatrice e CEO di Animals Asia Foundation) un particolare riconoscimento per le sue attività di tutela, protezione e recupero degli Orsi della Luna (nella foto) e per l’impegno profuso nelle campagne per il rispetto dei loro diritti. Animals Asia, poi, consegnerà all’Enpa il certificato di adozione dell’Orso della luna -Moonlight- che, salvato dalle fattorie della bile in Cina, vive ora libero e felice insieme ad altri 185 orsi nel Santuario di Animals Asia a Sichuan, in Cina.
Con questa iniziativa l’Enpa invita i cittadini italiani, zoofili ed animalisti, a compiere lo stesso gesto, permettendo così di strappare altri orsi alla tortura e regalando loro una speranza di vita. Enpa e Animals Asia Foundation sanciscono, con questa conferenza stampa, l’inizio di una proficua collaborazione, una vera e propria joint-venture, per proseguire insieme il percorso intrapreso da Jill Robinson nel 1995, quando si assicura il rilascio dei primi orsi, usati per ricavarne la bile. Ad oggi, 300 orsi della luna hanno riavuto la loro vita grazie all’impegno di Jill Robinson e della sua organizzazione. Ma tra Cina, Vietnam e Corea sono ancora circa 16.000 gli esemplari ancora detenuti nelle “fattorie della bile”. La bile viene usata dalla medicina tradizionale cinese nonostante siano disponibili oltre 50 rimedi erboristici e di sintesi che potrebbero sostituirla definitivamente, come ci auguriamo.
Jill Robinson sarà inoltre premiata dal Sindaco di Genova Marta Vincenzi con la medaglia d’oro “città di Genova” il 27 ottobre alle 9.30 in Palazzo Tursi. Il Sindaco, l’Enpa e Oliviero Toscani parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del concerto “Uno Stradivari per la Luna”, in favore di Animals Asia nella Sala Paganini del teatro Carlo Felice, alle ore 11.30.

Nessun commento: