"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 22 marzo 2010

La Mela dell'Orso: un altro frutteto a Bisegna

Si tratta di un intervento che il Parco propone nel quadro delle iniziative della "Campagna alimentare" recentemente rilanciato nell'area protetta. A fruire di un altro finanziamento è il Comune di Bisegna, al quale sono infatti in arrivo altri 10mila euro per la realizzazione di un frutteto nell'ambito del Progetto "La Mela dell'Orso", sostenuto da Federparchi e Enel. L'intervento fa seguito ad altri completati nel 2009 direttamente dal Parco  e dal Comune su incarico del Parco stesso. Il Comune ha già operato in proposito con la Cooperativa "La Ruta" mentre gli interventi del Parco sono stati realizzati della Associazione  "Montagna Grande".

Con nota del 9 marzo scorso, l'Ente Parco ha chiesto al Comune di far pervenire uno stralcio esecutivo del progetto di massima approvato, in modo da concordare le modalità operative per avviare subito i lavori non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno.

Con il Progetto "la Mela dell'Orso", che potrà svilupparsi negli anni in territori storicamente frequentati dagli orsi come la Valle del Giovenco in particolare, e attraverso interventi come questo, piccoli ma significativi, si vuole migliorare la consistenza e la qualità dei frutteti che contribuiscono  anche a incrementare la produzione trofica delle specie vegetali appetite dal plantigrado.

Con questo spirito il progetto si prefigge anche lo scopo di migliorare l'attività agricola tradizionale e leggera, compatibile con le azioni di conservazione; incrementare le produzioni tipiche e migliorare la disponibilità degli agricoltori verso il Parco; coinvolgere giovani agricoltori; salvaguardare la biodiversità. Al progetto sono associate azioni e iniziative di carattere didattico-educativo destinate alle scolaresche del parco e che visitano il parco, che si esplicheranno nei centri di visita utilizzando gli spazi divulgativi disponibili e il laboratorio didattico, e sul territorio tramite visite guidate mirate e percorsi didattici  presso i frutteti.

Comunicato Stampa n. 16/2010

Nessun commento: