"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 17 giugno 2010

L’orso ci riprova in Svizzera

La Svizzera e l’orso hanno un rapporto abbastanza conflittuale. Penso che in molti ricordiamo la triste fine di JJ3, fratello dell’altrettanto sfortunato Bruno (JJ1). JJ3 venne abbattuto proprio nei Grigioni, dove è di oggi la notizia di un nuovo avvistamento. Un poliziotto ha avvistato un esemplare questa mattina nella Val Monastero, a circa 170 metri di distanza dalla sua posizione.

cari-orsi-non-valicate-il-confine-con-la-svizzerafoto A detta dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca, l'avvistamento è credibile e coincide con diverse segnalazioni arrivate nei giorni scorsi dall'Alto Adige, secondo cui un orso si stava avvicinando al confine svizzero. Nella valle già da tempo sono state prese precauzioni, in modo da minimizzare conflitti con eventuali orsi presenti nella zona. Agricoltori e apicoltori sono stati tempestivamente avvisati dell'avvistamento. Da oltre due anni non si avevano segnalazioni di orsi nei Grigioni, l’ultimo infatti fu proprio JJ3. Al momento non si conosce ancora l'esatta identità dell'animale; le guardie forestali non hanno infatti trovato tracce o altri indizi concreti sul luogo dell'avvistamento.

Speriamo che quella nei Grigioni sia una permanenza tranquilla e senza problemi visto che la Svizzera ha un protocollo molto rigido sul trattamento degli orsi. Nel momento in cui infatti un plantigrado dovesse iniziare a creare problemi, anche dopo azioni di dissuasione, potrebbe essere abbattuto senza nessuna possibilità di appello...proprio come avvenne con JJ3. 

Nessun commento: