"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 27 luglio 2010

3 orsi bruni “pascolano” vicino Bisegna

Comunicato stampa dell’Ass. Montagna Grande

Spettacolo a Bisegna

Nelle recinzioni per le risorse alimentari destinate all'orso, realizzate dall'Associazione si è materializzato quello che era negli obiettivi di quanti animano l'associazione Montagna Grande.

In tre recinzioni diverse tre esemplari di Orso Bruno Marsicano, pascolano il grano senza aristato messo a loro disposizione.

Un momento veramente da incorniciare quanto accaduto il 20 Luglio alle ore 21 circa.

Tre esemplari di orso uno in un recinto uno nell'altro ed il terzo nelle vicinanze di un altro terreno, pascolavano tranquillamente il grano che l'associazione negli ultimi anni mette a loro disposizione per aumentare le risorse alimentari.

img_2281_600 L'associazione è contraria alla spettacolarizzazione degli orsi che assaltano pollai e devastano orti e stalle, in fondo loro cercano solo la sopravvivenza. L'associazione è impegnata da anni per cercare di ricreare quell'habitat agrosilvopastorale scomparso, che consentiva agli orsi ed a tutti gli animali selvatici di rimanere nel proprio territorio ed avere risorse alimenta sufficienti ad evitare spostamenti inusuali

Se qualcuno poteva mettere in discussione il progetto di campagna alimentare a favore dell'orso messo in piedi dalla nostra associazione, oggi deve ricredersi, da diversi giorni si possono guardare i plantigradi più ricercati d'Italia che si alimentano nelle colture a perdere realizzate dall'Associazione.

4 recinti 2,5 ettari, con colture di, grano, mais, carote ed altri alimenti per l'orso, il ripristino di circa 100 alberi da frutto abbandonati da anni e la realizzazione di altri 2 frutteti con almeno 400 nuovi alberi, sono a disposizione dell'orso. 

Noi eravamo certi ed oggi lo siamo ancor di più, che se l'orso trova risorse alimentari nel proprio territorio non ha necessità di spostarsi e tantomeno di avere atteggiamenti "deviati"

Quello che noi abbiamo fatto è sicuramente una goccia nel mare, ma oggi siamo convinti di andare nella giusta direzione.

Ringraziamo quanti ci hanno e ci continuano a sostenere con il proprio contributo. Soci, amici,turisti passanti, Parco Nazionale,Corpo Forestale dello Stato, Regione, Provincia, Comune ecc..un particolare ringraziamento a Luciano che ha per noi fotografato l'evento

GRAZIE A TUTTI

1 commento:

Anonimo ha detto...

da Grizzly, a prescindere dalla bontà dell'iniziativa (!?)....una domanda mi sorge spontanea...ma quanti orsi può contenere il PNALM?
Stanno forse tornando alla vecchia linea di gestione "modello Tassi" con campi di alimentazione e carnai? Che fine hanno fatto gli sbanderati, ma mai acclarati 100 orsi?Quanto può essere produttivo e positivo sul marsicano questo indirizzo sul medio e lungo termine ?