"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

venerdì 28 giugno 2013

Campagna di vaccinazione anti-cimurro

Vaccinazioni anti-cimurro in Molise
Nell’ambito dello svolgimento dell’Azione C2 del LIFE ARCTOS “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”, l’Associazione Salviamo l’Orso in collaborazione con l’Ufficio Conservazione della Natura della Direzione Affari della Presidenza e Parchi della Regione Abruzzo, si è offerta di collaborare alla campagna di sensibilizzazione “Il cane…il miglior amico dell’orso” e all’iniziativa di invitare i proprietari dei cani degli allevatori presenti nell’area di presenza dell’orso a vaccinare i propri animali e a non lasciarli liberi se non sotto stretto controllo.
I costi dei vaccini, per i cani degli allevatori, saranno sostenuti dall’Ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo con fondi del LIFE ARCTOS non appena risolti i tempi tecnici per indire un bando di gara che permetta di acquistare circa 7.000 vaccini con cui cercare di limitare la diffusione di agenti patogeni dai cani all’orso. La somministrazione dei vaccini verrà effettuata grazie alla collaborazione con i Servizi veterinari delle ASL e con quelli delle Aree Protette.
Amici dell'orso
“Salviamo l’Orso”, per poter iniziare immediatamente le vaccinazioni abbattendo i tempi tecnici, ha già acquistato ulteriori 500 dosi di vaccino adatto per la vaccinazione contro Cimurro, Epatite infettiva, Parvovirosi e infezioni respiratorie sostenute da Adenovirus tipo 2 e, seguendo le indicazioni del piano predisposto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise di Teramo e in accordo con l’Ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo, ha donato i vaccini in due aree prioritarie per le vaccinazioni: l’Area Contigua molisana del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente Velino.
Al momento le vaccinazioni sono già iniziate grazie alla disponibilità del Dr. Antonio Liberatore, medico veterinario Dirigente dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise nell’area del comune di Pizzone e della Direzione del Parco regionale Sirente Velino tramite il Dr. Giuseppe Cotturone, medico veterinario libero professionista, collaboratore del Parco Regionale del Sirente Velino nell’area dei comune di Ovindoli, Celano e Aielli.

Nessun commento: