"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 16 luglio 2013

Arrembaggio al Bracconaggio

Arrembaggio al bracconaggio

Domenica mattina - 14 luglio 2013 - si è tenuta la manifestazione “Arrembaggio al bracconaggio” tra i paesi di Castel San Vincenzo e Castelnuovo al Volturno, nell’area molisana del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, contro l’uccisione illegale di animali selvatici.

Nel magnifico scenario delle aspre montagne delle Mainarde il 7 luglio è stato ritrovato morto l’orso che per comodità continueremo a chiamare “Stefano”. Le cause della morte sono tuttora oggetto di indagine. È ancora da accertare se l’orso sia stato ucciso da fucilate o da bocconi avvelenati, ma è chiaro che la mano dell’uomo ha posto fine all’esistenza di un altro esemplare di questa rara specie sull’orlo dell’estinzione. Alla manifestazione di ieri hanno partecipato le associazioni ambientaliste ALTURA, Salviamo l’Orso, Federtrek, Mountain Wilderness Abruzzo e LIPU Molise che hanno ribadito il desiderio che i responsabili della morte dell’orso vengano catturati e che si dia attuazione al PATOM (Piano d’Azione per la Tutela dell’Orso Marsicano) per implementare ulteriori misure di protezione della specie.

Durante l’evento, si è avuto modo di dialogare con la popolazione locale che, esecrando l’episodio di “bracconaggio”, ha però lamentato l’assenza del Parco nell’area molisana, con promesse di sviluppo mai attuate, e problemi legati alla convivenza tra attività zootecniche e grandi predatori. Sarebbe auspicabile che Parco e comunità locale collaborassero nella giusta valorizzazione di un territorio stupendo per storia e natura come le Mainarde, affinché venga meno quel retroterra culturale di rivendicazioni e conflitto che porta a episodi scellerati e autolesionisti come l’uccisione dell’orso. Se è vero che l’ente potrebbe e dovrebbe fare di più per coinvolgere le sue “aree periferiche”, sembra diffusa nella gente la pretesa che sia il Parco a dover diffondere ricchezza dall’alto, come se sulle Mainarde non ci fossero tutte le potenzialità, ORSO COMPRESO, per creare ricchezza, anziché distruggerla, come tristemente avvenuto nel caso dell’orso “Stefano”.

Nessun commento: